Tutte le 9 Squadre Promosse in Serie C

Redazione 1

Tutte le 9 squadre promosse in Serie C nella stagione 2019/2020. Lucchese, Campodarsego, Matelica, Bitonto, Turris, Palermo, Mantova, Grosseto e Pro Sesto

Sono ben 9 le squadre promosse in Serie C direttamente dalla Serie D.

Questo è quanto deciso dal Consiglio federale di ieri, che ha decretato che tutte le squadre prime in classifica dei rispettivi gironi di Serie D sono promosse automaticamente nella terza categoria nazionale.

E allora andiamo a conoscere tutte e 9 le squadre promosse in Serie C e che l’anno prossimo lotteranno con le unghie e con i denti per i rispettivi obiettivi:

Girone A – Lucchese
Girone B – Pro Sesto
Girone C – Campodarsego
Girone D – Mantova
Girone E – Grosseto
Girone F – Matelica
Girone G – Turris
Girone H – Bitonto
Girone I – Palermo

Promossa del Girone A – la Lucchese

La Lucchese è la vincitrice del Girone A.

Un campionato incredibile dove la pretendente al titolo era un’altra squadra titolata toscana: il Prato.

Un campionato punto a punto dove ha avuto la meglio la Lucchese per un punto.

Dispiace per la società di Prato, che forse avrebbe meritato insieme alla Lucchese la promozione, ma siamo contentissimi per i rossoneri toscani.

Di questi tempi, l’anno scorso c’era la maledetta certezza di un fallimento (fuori dal campo) annunciato.

Si, perchè sul campo la miracolosa salvezza (ai rigori contro il Bisceglie) era stata conquistata dai giocatori e dallo staff tutto.

Dopo solo un anno di Serie D, ecco la promozione e la rivalsa di una città e di una società storica.

Bentornata in Serie C, Lucchese!

Promossa del Girone B – la Pro Sesto

Dopo 10 anni esatti, la Pro Sesto torna in Serie C.

Non è stata una battaglia serratissima come quella che ha visto interessata la Lucchese e alcune delle altre promosse, ma ha dovuto tenere sempre alta la concentrazione sul Legnano, squadra costante e dal profilo basso.

Ed è così che la città di Sesto San Giovanni (appena fuori Milano) riabbraccia una categoria della quale ha fatto parte per molti anni in passato.

Bentornata in Serie C, Pro Sesto!

Promossa del Girone C – il Campodarsego

Chi vi scrive è un appassionato di Serie C, ma anche di Serie D. E il Campodarsego è una di quelle squadre di Serie D (fino a ieri) a cui il sottoscritto tiene di più.

Il motivo di tale affetto è che negli ultimi anni ha sempre provato a essere promossa in Serie C.

La sfortuna ha voluto che praticamente ogni anno ci fosse una corazzata pronta ad ammazzare il campionato.

Nonostante ciò, il Campodarsego ha provato a contendere fino alla fine la vittoria finale allo squadrone di turno (Padova, Venezia, ecc.), riuscendo a tenere il campionato aperto fino alle partite finali.

Finalmente è arrivato il turno della promozione di questa squadra e città veneta. Un vero peccato che questo trionfo arrivi in questo periodo in cui non ci si può abbracciare e festeggiare come avrebbero meritato tifosi e società.

Vogliamo far presente ai lettori anche la fantastica cavalcata degli ultimi 12 anni, che li ha portati dalla 1° categoria alla Serie C.

Benvenuta in Serie C, Campodarsego!

Promossa del Girone D – il Mantova

Quella del Mantova è un’altra storia a lieto fine.

Dopo il fallimento di alcuni anni fa, ecco ad attendere la squadra lombarda nel limbo della Serie D.

E dopo aver combattuto l’anno scorso con il Lecco (poi promosso in Serie C), ecco la promozione in Serie C tanto aspettata.

Fiorenzuola e Correggese ci hanno provato in tutti i modi, ma il Mantova ha stravinto il campionato.

Davvero un piacere anche solo pensare che anno prossimo potremo rileggere il Mantova nelle classifiche della nostra amata Serie C.

Bentornata in Serie C, Mantova!

Promossa del Girone E – il Grosseto

Quella del Grosseto è un’altra delle storie al cardiopalma.

Punto a punto con il Monterosi, la squadra del capoluogo toscano è riuscita ad avere la meglio sulla coriacea squadra laziale, che per il secondo anno consecutivo rimane beffata all’ultimo.

Il Grosseto fallì nella stagione 2012-2013, quando dalla Serie B cadde nell’oblio di categorie interprovinciali.

In Serie C manca addirittura da 13 anni. Speriamo che per Grosseto questa promozione significhi la vera rinascita della tradizione calcistica cittadina.

Bentornata in Serie C, Grosseto!

Promossa del Girone F – il Matelica

E ora passiamo a parlare del Matelica, squadra dell’omonima cittadina nell’entroterra della provincia di Macerata che conta soltanto 9.000 abitanti.

L’attuale stagione è la quinta o addirittura la sesta in cui provava a vincere il proprio campionato di Serie D.

Nelle ultime stagioni è sempre stata beffata nelle ultimissime battute di campionato. Il caso più clamoroso fu quello di alcuni anni fa, dove da prima in classifica perse partita, primato e vittoria del campionato proprio nell’ultimo impegno di calendario.

Tra le squadre promosse in Serie C, quella del Matelica è una bella favola che speriamo continui anche in Serie C.

Immaginiamo che per i tifosi e la dirigenza questa promozione in Serie C sia stata come una liberazione da una maledizione.

Anche in questo caso, peccato davvero che non si possa festeggiare come la città, i tifosi e la dirigenza avrebbero meritato.

Benvenuta in Serie C, Matelica!

Promossa del Girone G – la Turris

La promozione della Turris, squadra della città di Torre del Greco (provincia di Napoli), arriva con un anno di ritardo.

Si, perchè l’anno scorso era pronta per il salto di categoria in Serie C, ma fu inserita nello stesso girone di Serie D del Bari.

Vincere il campionato di Serie D è già difficile, vincerlo contro una corazzata impareggiabile come quella del Bari è praticamente impossibile.

Ed è così che dopo aver sfiorato la beffa di essere inserito nello stesso girone del Palermo, ha vinto il proprio girone di Serie D.

Dopo 19 anni, Torre del Greco riassapora il sapore del professionismo in Serie C.

Bentornata, in Serie C, Turris!

Promossa del Girone H – il Bitonto

Tra le squadre promosse in Serie C, spicca su tutte la favola del Bitonto.

All’inizio del campionato era data per spacciata vista la presenza dello squadrone del Foggia proprio nello stesso girone.

Dopo i primi turni di campionato, in pochi pensavano avrebbe tenuto il ritmo e il vantaggio acquisito sulle altre pretendenti.

Dopo Natale, qualche punto in realtà lo aveva iniziato a perdere, permettendo al Foggia di tornare sotto e combattere punto su punto con il Bitonto.

Ma proprio il Bitonto Calcio alla fine l’ha spuntata: 1 punto di vantaggio che gli permette di entrare di diritto nella storia cittadina.

La prossima partecipazione in Serie C sarà infatti la primissima per la squadra della provincia di Bari.

Dispiace per il Foggia, costretto ad un altro anno di purgatorio, ma siamo contenti per la realtà calcistica di Bitonto.

Benvenuta in Serie C, Bitonto!

Promossa del Girone I – il Palermo

Palermo e la Serie D hanno poco o nulla in comune.

Molti davano per scontata la vittoria in campionato dei rosanero, ma è stata più faticata del previsto.

Merito del Savoia e delle squadre siciliane che, specie in trasferta, hanno fatto la partita della vita per fermare la titolata squadra palermitana e poter dar vita a racconti storici da tramanda alle generazioni.

Il Palermo però è stato più forte di tutto ciò e ha vinto meritatamente il campionato, nonostante il Savoia abbia messo tanto cuore e risultati dalla sua per tenere vivo il campionato e provarci fino alla fine.

Non sappiamo se il prossimo anno quella del Palermo sarà una stagione di transizione o se proverà subito alla promozione in Serie B.

Per il momento, benvenuta in Serie C, Palermo!

One thought on “Tutte le 9 Squadre Promosse in Serie C

  1. Da tifosa del Mantova 2011 mi permetto di correggervi riguardo a un dato inesatto e importante contenuto nella vostra pur da me molto gradita e apprezzata presentazione in sintesi del mio caro Mantova 1911 e delle sue stagioni più recenti nella massima categoria dilettanti, finalmente risalito in serie C! La informazione inesatta è la seguente: non è il Lecco, la squadra contro cui, due stagioni fa, il Mantova 1911 lottò sin quasi all’ultimo per la promozione in C, e che poi vinse tale campionato, ma il Como,
    Un testa-a-testa difficile da dimenticare, per un intero campionato, tra l’altro!
    Il Lecco, tra l’altro, mi pare facesse parte di un altro girone, sempre della serie D. Un cordiale saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Playoff e Playout 2020: il Programma

Tutti i risultati e le informazioni sui playoff e sui playout della stagione sportiva 2019/2020 di Serie C.
Risultati dei playoff e playout di Serie C | l-seriec.com