Stadi Vietati alle Donne: è Morta Sahar, Si Era Data Fuoco per Protesta

Redazione

Rassegna stampa del 11/09/2019: Sahar Khodayari, tifosa iraniana che aveva deciso di darsi fuoco come segno di protesta, non ce l’ha fatta

Stadi Vietati alle Donne: è Morta Sahar, Si Era Data Fuoco per Protesta | la-seriec.com
Una foto di una donna con la bandiera dell’Iran

Dall’edizione online de La Gazzetta dello Sport, la bravissima Federica Albani ci riporta purtroppo una tristissima notizia.


“Finisce in tragedia l’estremo tentativo di protesta della tifosa iraniana che nei giorni scorsi si era data fuoco davanti a un tribunale di Teheran contro il divieto per le donne di entrare negli stadi.

La ventinovenne Sahar Khodayari è infatti morta la scorsa notte in ospedale in seguito alle gravi ustioni riportate sul 90% del corpo.

L’Estrema Protesta

I fatti risalgono allo scorso 12 marzo, quando la donna, pur di tifare per la propria squadra, l’Esteghlal allenata da Stramaccioni, si era introdotta nello stadio Azadi di Teheran travestendosi da uomo.

In seguito è stata incarcerata per alcuni giorni in una delle prigioni femminili più tristemente note dello stato.

Si arriva poi ai primi di settembre, quando la tifosa è venuta a conoscenza della condanna a sei mesi per oltraggio al pudore a proprio carico e dunque del rischio di un’ulteriore reclusione.

È a questo punto che la giovane donna è ricorsa all’estremo tentativo di affermazione dei propri diritti, pagando con la vita piuttosto che tacere di fronte alla discriminazione.

Il Dibattito

Torna così alla ribalta il dibattito circa il divieto per le donne iraniane di frequentare gli stadi, polemica emersa con forza in Italia anche in occasione della finale di Supercoppa italiana svoltasi a Gedda, in Arabia Saudita, nel gennaio 2019.

Nonostante i tentativi di sensibilizzazione da parte delle federazioni e dei politici, il cammino verso la fine delle discriminazioni sembra ancora lungo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Quarta Giornata del Campionato di Serie C - Il Programma Completo

Il programma completo della quarta giornata del campionato di Serie C 2019-2020.
Quarta Giornata del Campionato di Serie C - Il Programma Completo | la-seriec.comQuarta Giornata del Campionato di Serie C - Il Programma Completo | la-seriec.com