Il Campionato delle Squadre Neopromosse in Serie C: Pianese, Modena e Bari

Redazione

Scopriamo più da vicino il campionato delle squadre neopromosse; Pianese (primo campionato in Serie C), e di Modena e Bari, società di spessore nel panorama nazionale.

Il Campionato delle Squadre Neopromosse in Serie C Pianese Modena e Bari | la-seriec.com

Pianese, Modena e Bari sono le squadre neopromosse in Serie C di cui parleremo in questo articolo.

Questo trio rappresenta anche uno dei tanti motivi per cui la Serie C è un campionato stupendo.

Capita spesso, infatti, di trovare squadre alla prima apparizione in Serie C, come la Pianese, di fianco a squadre che hanno segnato pagine importanti del calcio nazionale come ad esempio Bari o Modena.

Vediamo più da vicino ciascuna di queste squadre:

Il Campionato della Pianese – Girone A

La Pianese è la vincitrice del campionato di Serie D del girone E della stagione 2018/2019. È la squadra di Piancastagnaio, un paesino in provincia di Siena che conta appena 4.000 abitanti.

Quella di quest’anno è la primissima stagione in Serie C. Una bella storia quella della Pianese, se si pensa che piazze di alto calibro come Taranto o Mantova sono diversi anni che non riescono a vincere il proprio campionato di Serie D.

Tra le squadre neopromosse, la Pianese era senza dubbio quella su cui ci si avrebbe puntato di meno. E invece in questo momento si trova in 16° posizione (zona playout), in piena corsa salvezza.

Il campionato della neopromossa Pianese era iniziato molto bene, con 2 vittorie consecutive nelle prime 3 partite (che corrispondono rispettivamente alla prima vittoria in casa e alla prima vittoria in trasferta in Serie C nella propria storia).

Nelle successive 5 partite, ben 2 pareggi e 3 sconfitte hanno minato l’entusiasmo, ma l’orgoglio che contraddistingue la piccola società toscana ha permesso di vincere di nuovo in quel di Lecco (1-3 in trasferta) e in casa contro la Pergolettese (2-0).

Vittorie davvero pesanti queste, dato che sono arrivate contro dirette concorrenti alla salvezza.

Quella ottenuta contro la Pergolettese è stata l’ultima vittoria in campionato della squadra di Piancastagnaio, datata 10 novembre 2019. Da allora, non sono più arrivati i 3 punti.

11 partite nella quale si sono alternate pareggi e sconfitte. Solo nelle ultime 7 partite, sono arrivati ben 5 pareggi.

La vittoria non arriva da 3 mesi, è vero, ma i pareggi stanno comunque muovendo la classifica. E i segnali sono incoraggianti.

Non ce ne vogliano le altre squadre della Serie C e in particolare quelle interessate dalla lotta salvezza nel Girone A, ma noi sotto sotto tifiamo un po’ per i bianconeri della Pianese.

Lo score stagionale della Pianese quando siamo alla 25° giornata:

  • 4 vittorie;
  • 12 pareggi;
  • 9 sconfitte.

Il Campionato del Modena – Girone B

Tra le squadre neopromosse, il Modena rientra nel gruppetto di quelle grandi società finite nel baratro del fallimento e che stanno provando a risalire la china.

Dopo essere fallita (ed essere poi esclusa dal campionato di Serie C) nel corso della stagione 2015/2016, una nuova società è ripartita dal campionato di Eccellenza dell’Emilia-Romagna, che ha stravinto.

Diversamente dalla Pianese e dalla maggior parte delle altre squadre neopromosse In Serie C, la squadra emiliana non ha vinto il proprio girone di Serie D.

Allo spareggio playoff contro i lombardi della Pergolettese, infatti, perse 1-2.  Si ritrova in Serie C grazie alla questione ripescaggi.

L’attuale stagione sportiva non era partita alla grandissima per i canarini modenesi: solo 2 vittorie nelle prime 10 partite e un buon numero di pareggi poco entusiasmanti.

Da fine novembre, la svolta: 6 vittorie in 8 partite, alcune delle quali di alto valore: ad esempio quelle contro la Triestina e il Padova, entrambe giocate in trasferta e terminate col risultato di 1-0 a favore della formazione modenese.

Le ultime 4 partite non hanno fatto registrare uno score eccezionale: l’unica vittoria è quella di domenica scorsa contro la Sambenedettese di Paolo Montero, poi il pareggio contro l’Imolese e soprattutto le sconfitte contro le forti Feralpisalò e Vicenza.

Oggi in classifica occupa l’ottava posizione, ma le sensazioni dicono che potrebbe salire di 1 o altre 2 posizioni in classifica.

Lo score stagionale del Modena quando siamo alla 25° giornata:

  • 10
  • 7
  • 8

Il Campionato del Bari – Girone C

Il Bari è una società e un ambiente abituati a ben altri palcoscenici, e pensare che sia “solo” una delle squadre neopromosse in Serie C fa sorridere.

Dopo aver incassato la batosta del fallimento al termine della stagione 2017/2018, è stata acquistata dalla famiglia De Laurentis, già proprietaria del Napoli.

La nuova proprietà ha subito manifestato l’intenzione di raggiungere categorie decisamente superiori rispetto alla Serie C e D prima con le parole, poi anche con i fatti.

Dopo aver allestito una squadra mostruosa per stravincere il campionato di Serie D (per l’appunto, stravinto), si è presentata per vincere da subito anche il difficilissimo campionato di Serie C, allestendo probabilmente la squadra di Serie C più forte di sempre (almeno sulla carta).

Si è trovata di fronte, però, due squadre dall’altissimo livello tecnico come la Reggina e la Ternana. Se gli umbri destano preoccupazione, la formazione di Reggio Calabria sta causando diversi grattacapi alla corazzata pugliese.

La formazione del capoluogo barese sta pagando particolarmente un inizio di campionato non proprio indimenticabile, con 2 vittorie (non convincenti), 2 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 6 partite di campionato.

A fine settembre, con l’esonero di mister Cornacchini e il contemporaneo arrivo di mister Vivarini, la squadra barese è stata uno schiacciasassi: in 19 partite, ben 12 vittorie e 7 pareggi.

Se in casa sanno solo vincere, i biancorossi di Bari hanno qualche problemino in trasferta dove avrebbero potuto raccogliere qualche punto in più.

Mancano ancora 13 partite e ci sono ben 39 punti in palio. 7 punti non sono facili da recuperare, ma non è nemmeno così improbabile un periodo “no” degli amaranto di Calabria.

Lo score stagionale del Bari quando siamo alla 25° giornata:

  • 14 vittorie;
  • 9 pareggi;
  • 2 sconfitte.

Appuntamento alla prossima settimana, con un nuovo articolo sulle squadre neopromosse in Serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Risultati 26° Giornata - Campionato di Serie C

I risultati aggiornati e dettagliati di tutte le partite di tutti e 3 i gironi del campionato di Serie C Italia
Risultati 26° Giornata - Campionato di Serie C | la-seriec.com